SALUTE

Delegato area: Claudio Stampini

Lo sviluppo dell'individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale", che richiede quindi un approccio globale ed integrato all'individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.

La Croce Rossa ha intrapreso una campagna volta a sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza della donazione volontaria di sangue, emoderivati e midollo osseo.

 

 L’attività formativa dell’Associazione va ad interessare:
– la prevenzione delle malattie, con particolare attenzione alla popolazione più a rischio;
– la promozione di una corretta alimentazione, per evitare i rischi conseguenti a diete non controllate;
– il supporto alle campagne promozionali relative all’importanza della sicurezza stradale;
– l’attenzione alle condizioni igienico-sanitarie, volte a favorire il benessere fisco, mentale, affettivo e sociale dell’uomo;
– la prevenzione delle dipendenze da sostanze stupefacenti, indirizzate alla riduzione dei danni e alla sensibilizzazione sul tema;
– l’assistenza sanitaria e psicologica rivolta alle persone migranti.
 
Il primo soccorso comprende tutte quelle azioni messe in atto per aiutare una o più persone in difficoltà, vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. In altre parole, rappresenta il ponte tra l’avvenuto malore e l’arrivo dei soccorsi.
 
N.B. È importante non confondere il primo soccorso con il pronto soccorso. Quest’ultimo infatti rappresenta l’unità operativa dell’ospedale avente spazi dedicati alla breve osservazione e al monitoraggio degli infortunati.
 
L’addestramento comprende l’insegnamento delle regole che permettono di prevenire le situazioni di pericolo e insegna le diverse fasi del soccorso. Uno dei protocolli di primo soccorso più diffusi al mondo è il Basic Life Support (BLS), che comprende una sequenza di azioni atte a impedire o a limitare i danni in caso di arresto cardiaco.
 
Dato sicuramente indicativo: nel territorio italiano l’ambulanza adibita al soccorso giunge sul target in media dopo 7-8 minuti, mentre nel Regno Unito impiega quasi il triplo del tempo. Il numero delle morti per arresto cardiocircolatorio però è di gran lunga superiore in Italia. Anche per questo motivo Croce Rossa Italiana, tramite attività promozionali e corsi educativi, aumenta il proprio impegno a favore della sensibilizzazione e della formazione di cittadini sempre più responsabili.

Collegamenti esterni: