Sospensione Guardia Medica Pediatrica

A causa dell’emergenza Covid-19, si avvisa la gentile utenza che il servizio di Guardia Medica Pediatrica è stato sospeso a tempo indeterminato. In caso di urgenza contattare il 112 e, se la visita fosse demandabile, rivolgersi al medico curante il primo giorno utile.

Corso truccatori e simulatori

Sabato 27 e Domenica 28 febbraio 2021 il Comitato di Beinasco organizzerà un Corso per Operatore Esperto in tecniche del Trucco e in tecniche di Simulazione. L’evento è aperto a tutti i Comitati del Piemonte e gli interessati potranno iscriversi esclusivamente attraverso il gestionale GAIA.

Truccatori e Simulatori sono volontari che, grazie a tecniche acquisite con apposito corso di formazione e all’utilizzo di particolari materiali, riescono a riprodurre e a simulare patologie, ferite e traumi in genere.

Il compito di un Truccatore non è solo quello di truccare il Simulatore in maniera veritiera, ma anche quello di creare lo scenario e l’ambiente d’intervento il più realistico possibile. Il Simulatore deve altresì calarsi nella parte con apposite tecniche di concentrazione. Il lavoro di entrambe queste figure permette al soccorritore di intuire la dinamica dell’evento e di iniziare le manovre di soccorso necessarie.

Scopo del trucco e della simulazione è quello di abituare mentalmente il volontario ad eventuali situazioni in cui si troverà ad operare, di insegnargli quindi a mantenere la calma e non lasciarsi prendere dalle emozioni.

COVID e vaccini

Le vaccinazioni contro il Coronavirus stanno interessando gli operatori sanitari ma presto saranno a disposizione della popolazione intera.

Se volete chiarire i dubbi e le eventuali perplessità, al fine di assumere una decisione consapevole, potete fare riferimento al seguente link:

Il virologo e Direttore Sanitario di Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale del Piemonte, Dott. Bertucci, ha fornito preziose indicazioni in merito a effetti, controindicazioni, scientificità dei processi e altro ancora.

Nuove patenti a Beinasco

Dopo qualche anno di assenza la Commissione per gli esami di patente 5 è tornata a riunirsi presso il nostro Comitato e circa 20 volontari hanno potuto conseguire un importante traguardo per la loro carriera da soccorritori.
In seguito ad apposito test di verifica, i discenti si sono cimentati nell’esame di guida con accanto istruttori e formatori ai quali, a nome del Presidente e del Consiglio Direttivo, vanno i più sinceri ringraziamenti per lo straordinario lavoro svolto per i nostri ragazzi.

Un tappo per la vita

Il progetto “Un tappo per la vita” ha la duplice funzione di sensibilizzare la popolazione allo smaltimento corretto dei rifiuti e creare una raccolta fondi a favore del nostro Comitato.

L’attività consiste nella raccolta di tappi di plastica (di acqua, latte, deodoranti, detersivi etc.) in appositi recipienti posizionati all’interno della sede e nelle strutture lavorative che aderiranno al progetto.

La plastica raccolta verrà poi ceduta e con il ricavato ottenuto avremo la possibilità di acquistare materiale operativo.

Vi chiediamo, pertanto, di diffondere l’iniziativa presso le vostre famiglie, sul luogo di lavoro e a quanti si renderanno disponibili a sostenere il nostro Comitato.

Chiunque avesse intenzione di aiutarci può consegnare i tappi presso la nostra sede in Via San Felice 1 oppure, tramite i canali social, richiedere un contenitore da posizionare all’interno della propria struttura lavorativa.

Consegna spesa e farmaci a domicilio

Questo è il tempo della responsabilità ma anche della solidarietà. I volontari della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con Federfarma, hanno intensificato il servizio di consegna dei farmaci a domicilio per i più vulnerabili, in particolare over 65, persone non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena.

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale h24, 7 giorni su 7. L’utente viene messo in contatto con il comitato competente territorialmente attraverso la composizione del numero verde 800 06 55 10. I volontari, rigorosamente dotati di uniforme, ritirano la ricetta presso lo studio medico o acquisiscono il numero NRE e il codice fiscale del destinatario del farmaco, recandosi in farmacia. I medicinali vengono poi consegnati in busta chiusa all’utente, che provvede a corrispondere l’eventuale costo del medicinale precedentemente anticipato dai volontari. Il servizio di consegna è completamente gratuito. E’ inoltre possibile richiedere lo scontrino fiscale “parlante”, utile per le detrazioni fiscali, fornendo ai volontari tessera sanitaria o codice fiscale.

L’Associazione si rende disponibile anche per la consegna della spesa a domicilio a favore degli anziani soli e delle persone immunodepresse, a cui è assolutamente raccomandato di non uscire di casa. Anche in questo caso contattare il numero verde 800 06 55 10.

CRI Beinasco si rifà il look!

A due mesi dalle elezioni che hanno dato vita all’attuale Consiglio Direttivo, il Comitato di Beinasco è lieto di annunciare l’apertura del nuovo sito web!

L’obiettivo è quello di offrire a voi utenti uno strumento semplice, usufruibile da tutti, affinchè possiate comunicare con noi tempestivamente e informarvi quotidianamente su quanto concerne la nostra opera di volontariato. Nel farlo, ci siamo ispirati ad un nuovo modello grafico, completamente rinnovato nell’estetica e nei contenuti. La sezione relativa alle notizie, posta in primo piano, consentirà di essere costantemente informati su eventi, concorsi e servizi a vostra disposizione.

Il menù in alto vi permetterà di accedere ad informazioni relative alla nostra associazione, alle aree d’attività e alle diverse sfaccettature del mondo del volontariato in Croce Rossa. Troverete inoltre tutti i recapiti utili per porvi in contatto con noi affinchè possiate vedere risolti i vostri dubbi e soddisfatte le vostre esigenze. Sarà a vostra disposizione anche un’area riservata in cui, previa autenticazione nella sezione di riferimento, potrete venire in possesso di materiale ad uso esclusivo.

Una piccola parte della nostra offerta di servizi verrà riepilogata nei pulsanti al centro della home e molte pagine saranno corredate da link utili che permetteranno di approfondire i temi in questione, anche sui social.

Come detto, puntiamo ad offrirvi un prodotto smart che soddisfi appieno le vostre richieste. Nel farlo, ci impegneremo giorno dopo giorno per consolidare i punti di forza ed eliminare le carenze.

Il Presidente e il delegato area VI, nel congratularsi con i colleghi Andrea, Fabio e Mirco per il lavoro svolto, ringraziano per l’attenzione.