GIOVANI

Delegato area: Fabio Brondo

Realizziamo azioni volte a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

La Croce Rossa Italiana ed il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), condividono da lungo tempo l’impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed internazionale. Questo impegno si è concretizzato attraverso dei Protocolli d’Intesa attivi dal 2017.
 
I Protocolli prevedono la promozione nelle scuole di percorsi di formazione e informazione rivolti agli studenti e non solo, sulle diverse attività di prevenzione svolte dalla CRI, attraverso lo sviluppo e l’acquisizione di competenze personali e professionali affinché i giovani possano diventare agenti di cambiamento all’interno delle loro comunità.
 
Le azioni messe in atto dai Giovani della Croce Rossa sono inevitabilmente legate a tutte le attività caratteristiche dell’Associazione stessa. Nello specifico sono destinate:
– alla prevenzione delle malattie non trasmissibili attraverso stili di vita sani;
– all’educazione alla sessualità con la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili;
– all’educazione alla sicurezza stradale e alla prevenzione dei comportamenti a rischio;
– alla promozione della cultura della donazione di sangue e tessuti;
– all’inclusione sociale di migranti, diversamente abili, anziani, vittime di bullismo;
– alla costruzione di una cultura della pace e della nonviolenza;
– alla riduzione degli effetti negativi dei cambiamenti climatici tramite specifici progetti di sviluppo;
– alla cooperazione internazionale con Società consorelle.
 
Gli obiettivi vengono realizzati attraverso attività mirate quali testimonianze nelle scuole, esercitazioni, giochi di ruolo e campi estivi.