Gallery

  • 2021: Colletta alimentare
  • 2020: Il meglio
  • 2020: Auguri in musica
  • 2020: Ambulanza senza paura
  • Operatori del Sorriso
  • 2015: Corso Op.Em.
  • 2002: Trentennale del Comitato
  • 1980: Inaugurazione nuova sede

Sabato 13 febbraio i giovani del Comitato hanno preso parte alla colletta alimentare presso il Lidl di Beinasco. 

L’intera raccolta è stata destinata alle mense dei poveri di Torino. 981 kg di pasta, zucchero, latte, biscotti, legumi e altri prodotti hanno aiutato sin da subito le persone più bisognose.

Anche con condizioni meteo avverse, l’iniziativa ha riscosso grande successo tra la popolazione, a cui va il ringraziamento per la generosità e la cortesia dimostrate.

12 foto per raccontare le attività e i servizi che hanno caratterizzato il nostro 2020, tra paura e speranza, tra sacrifici e traguardi raggiunti.

“Auguri in musica” è l’iniziativa solidale e musicale che l’Ospedale San Luigi ha voluto dedicare ai pazienti ricoverati in isolamento. Anche il nostro Comitato ha voluto presenziare per esprimere vicinanza a quanti stanno soffrendo e al personale sanitario impegnato nei reparti. Un ringraziamento speciale al Prof. Furlan e ai suoi collaboratori per la sensibilità e l’accoglienza dimostrateci in un periodo così delicato.

Domenica 20 settembre i nostri giovani volontari hanno riportato in piazza “Ambulanza senza paura” e, con le dovute precauzioni, abbiamo presentato alla popolazione una piccola parte del Comitato, con la nostra offerta di servizi e di corsi formativi. Abbiamo avuto il piacere di incontrare tante famiglie, parlare con gli adulti e regalare ai loro bambini, incuriositi e attenti, qualche minuto di risate e stupore.

Girandola, Severino e Wolf sono i nostri tre Operatori del Sorriso specializzati in clownerie che, ormai da diverso tempo, portano allegria e qualche ora di spensieratezza in giro per la Provincia di Torino. I nostri Operatori sono molto affiatati e, durante le loro riunioni, preparano nel dettaglio gli spettacoli e le attività che andranno a svolgersi. È sempre emozionante vederli entrare in un camerino vestiti come persone qualunque ed uscirne truccati da clown, pronti per regalare allegria a chi ne ha davvero bisogno. È ancora più emozionante però vedere i piccoli pazienti dei reparti di pediatria o gli anziani ospiti delle case di riposo sorridere e dimenticarsi dei problemi per qualche ora.

Nei giorni 28 e 29 novembre 2015 il Comitato di Beinasco ha organizzato l’esame per i 36 operatori che hanno affrontato il percorso formativo per diventare operatore nel settore emergenza (OP.EM.). Oltre all’esame scritto, gli aspiranti si sono cimentati in una simulazione di maxi-emergenza che li ha visti impegnati nel montaggio di due tende pneumatiche allestite come Posto Medico Avanzato (PMA) e nella ricerca di feriti.

Correva l’anno 2002 e il Comitato di Beinasco festeggiava i suoi primi 30 anni. Queste alcune immagini della simulazione di soccorso organizzata in collaborazione con Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco.

Nel giugno 1980 la sede del Comitato di Beinasco veniva spostata nell’attuale palazzina di Via San Felice 1, di proprietà della Curia Arcivescovile di Torino. Durante l’inaugurazione, in Largo Torino, si simulò un grave incidente stradale con intervento dell’elisoccorso per il trasporto di un ferito. Al termine, un corteo di mezzi e personale CRI raggiunse il monumento ai caduti, dove le autorità pronunciarono i discorsi di rito.

ATTENZIONE!

È severamente vietato l’utilizzo, anche parziale, di immagini e/o video senza l’autorizzazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Beinasco.