Operatori del Sorriso

I nostri volontari, rigorosamente dotati di nasi rossi, organizzano spettacoli di animazione e intrattenimento proponendo musica, giochi e scenette di vario tipo. Le attività degli Operatori possono interessare la clownerie per i piccoli pazienti ricoverati nei reparti di pediatria, le attività di piazza con bolle di sapone e palloncini e l’intrattenimento per le persone anziane all’interno delle case di riposo.

Attività

Tali attività, grazie all’ausilio dei colleghi della Provincia di Torino, possono essere svolte ad integrazione di eventi organizzati da altre sedi. Ne sono esempi gli spettacoli svolti presso le residenze “Il Forchino” e “Anni Azzurri” di Santena, organizzate dal Gruppo Giovani del Comitato di Santena.

Come diventare Operatore del Sorriso

È importante essere predisposti all’arte della Clownerie, con particolare riferimento all’improvvisazione teatrale, alla comicità e alla creatività manuale. L’Operatore deve possedere inoltre buone capacità relazionali ed essere predisposto all’ascolto e al lavoro di gruppo. Per diventare Operatori del Sorriso occorre essere soci attivi maggiorenni della Croce Rossa Italiana ed esservi parte da almeno sei mesi. Dopo aver frequentato un apposito corso di formazione della durata di circa tre giorni ed aver superato un esame finale, il volontario intraprende un periodo di tirocinio dove verrà affiancato da personale effettivo.  Una volta conseguita la qualifica di Operatore del Sorriso, il volontario può scegliere se proseguire nel percorso formativo ed ottenere la qualifica di Clown Dottore.