Collabora con noi

Sezione dedicata ad aziende, enti e organizzazioni che desiderano collaborare con il Comitato di Beinasco o supportare materialmente la nostra associazione. Se interessati contattare l’Amministrazione.

Tel: 011 34 90 830

Mail: amministrazione@cribeinasco.it

Donazione di materiale

È possibile supportare i progetti della Croce Rossa Italiana attraverso la donazione di tutti quei beni o strumenti necessari per il supporto di attività sociali, assistenze ed emergenze. Vi rientrano quindi Dispositivi di Protezione Individuale, generi alimentari, vestiario, prodotti per l’igiene personale e rimanenze di magazzino che l’Associazione provvede, a sua volta, a donare attraverso molteplici iniziative.

Donazione in denaro

Se si vogliono sostenere le attività di Croce Rossa attraverso donazioni in denaro è possibile ottenere agevolazioni fiscali. Queste non sono cumulabili tra loro e le donazioni in contanti non vi rientrano.
 
Per le persone fisiche, le donazioni in denaro o in natura sono detraibili per un importo pari al 35% dell’erogazione e fino a un massimo di 30.000 € per ciascun periodo d’imposta. In alternativa, sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
 
Per le aziende, le donazioni in denaro o in natura sono deducibili fino al 10% del reddito d’impresa dichiarato (con abolizione del limite dei 70.000,00 € annui previsti dalla normativa precedente); qualora la deduzione superi il reddito netto dichiarato, l’eccedenza può essere computata fino al quarto periodo d’imposta successivo, fino alla concorrenza dell’ammontare (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117). Derrate alimentari, prodotti farmaceutici e altri prodotti non sono considerati ricavi se ceduti a Enti di Terzo Settore (art. 16 della Legge 19 agosto 2016, n. 166) e pertanto tali cessioni non sono considerate ai fini del calcolo del reddito d’impresa e le stesse sono esenti dall’imposta IVA (art. 10, comma 12 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633).

Organizzazione di corsi formativi

La Croce Rossa Italiana, in base a quanto previsto dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si rende disponibile a fornire personale altamente qualificato e mezzi attrezzati per chiunque abbia l’esigenza o il desiderio di organizzare corsi formativi e educativi, corsi di primo soccorso e manovre salvavita o corsi di aggiornamento in ambito medico-sanitario.

Organizzazione di eventi

È possibile organizzare e portare a termine gli eventi in totale autonomia e poi devolvere il ricavato a Croce Rossa Italiana, oppure decidere di richiedere il nostro supporto e la nostra collaborazione.
 
È doveroso ricordare che chi organizza un evento in autonomia, pur devolvendo il ricavato alla Croce Rossa, non può utilizzare il nostro logo o le nostre denominazioni ufficiali, non può far riferimento ad accordi o collaborazioni organizzative e non può intraprendere azioni a nostro nome. Ogni responsabilità è dell’organizzatore dell’evento stesso, e CRI non può risponderne o esserne coinvolta. In questo caso l’Associazione svolge il ruolo di semplice beneficiario finale e l’esserne venuti a conoscenza in anticipo non costituisce alcuna forma di autorizzazione, egida o patrocinio. Ovviamente, al momento della donazione, CRI fornirà la ricevuta di donazione, indirizzando eventualmente la somma ad altri progetti.
 
In caso di eventi realizzati in collaborazione, Croce Rossa condivide con chi lo promuove una parte o l’intera organizzazione dell’evento, fornendo supporto consulenziale, informazioni e, ove possibile, anche materiali (fisici o in grafica). Se possibile e se ritenuto utile alla buona riuscita dello stesso mette a disposizione il proprio logo e le proprie denominazioni. CRI richiederà determinate informazioni e garanzie di svolgimento, prime fra tutte quelle relative alle modalità di raccolta fondi e rendicontazione.