SOCIALE

Delegato area: Paola Chiappini

Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.

La Croce Rossa Italiana risponde ai bisogni primari delle fasce più deboli distribuendo beni di prima necessità. Attraverso le proprie Unità di Strada, fornisce pasti, coperte e assistenza sanitaria. L’attività è basata sulla relazione di aiuto alla persona e prevede anche l’orientamento ai servizi territoriali e la segnalazione di situazioni di particolare disagio. Nel periodo invernale, inoltre, vengono attivate strutture di emergenza per l’accoglienza notturna. Anche il Comitato di Beinasco è da diversi anni in prima linea per garantire ai meno fortunati i servizi appena citati.
 
L’Associazione promuove l’integrazione delle persone diversamente abili attraverso:
– la partecipazione attiva al servizio di volontariato;
– lo sport e il lavoro;
– l’ippoterapia e la musicoterapia;
– l’organizzazione di giornate dedicate.
 
Attraverso iniziative mirate si favorisce la socializzazione delle persone anziane, facendo leva sul dialogo intergenerazionale, riducendo il digital divide e combattendo la solitudine e la depressione.
 
Le attività rivolte ai migranti, ai richiedenti asilo e ai rifugiati includono, oltre ad alloggi di prima e seconda accoglienza, anche consulenze giuridico-legali. L’associazione promuove l’alfabetizzazione di base, perché le persone possano prendere coscienza dei loro diritti e doveri. Il servizio di Restoring Family Links aiuta le persone a ripristinare i contatti con la propria famiglia, persi a causa di conflitti armati, calamità naturali o emigrazioni di massa. Il servizio si avvale della rete internazionale della Croce Rossa.
 
La Croce Rossa Italiana, in attuazione dei suoi Principi Fondamentali e dei suoi obiettivi strategici, sostiene l’uguaglianza di genere promuovendo il rispetto della dignità umana, della diversità e la riduzione della discriminazione, dell’intolleranza e dell’esclusione sociale. I centri di ascolto e le campagne di sensibilizzazione sono mirate ad abbattere quelle attitudini socialmente riconosciute che privano lentamente la persona delle sue libertà senza che ne sia percepito il carattere di pericolosità. Ogni Servizio Antiviolenza presente sul territorio nazionale ha come scopo quello di contribuire alla costruzione e al consolidamento di una cultura non violenta. Per raggiungere un tale obiettivo, l’attenzione non può essere dedicata alle persone rese vittime solo nella giornata del 25 novembre, sebbene in questa occasione il pensiero sia rivolto alle donne cui, in toto o in larga parte, sono diretti i nostri servizi. È opportuno ribadire l’importanza di un impegno quotidiano che conduca a porre un’attenzione condivisa su ciò che riguarda tutti, nessuno escluso.
 
Poiché l’ospedalizzazione prolungata può impattare molto negativamente sullo stato di benessere psicologico della persona, la Croce Rossa è particolarmente impegnata nel dare loro supporto psico-sociale attraverso attività negli ospedali cercando di rendere la permanenza di pazienti e famiglie più piacevole. I volontari si impegnano a ridurre le sofferenze di chi si trova in stato di vulnerabilità mediante lo strumento della clownerie. Portando in ospedale il riso ed il divertimento, componenti naturali della vita ma spesso trascurati nella frenetica routine ospedaliera, il potere terapeutico del buonumore può essere usato come un vero e proprio trattamento medico.