EMERGENZE

Delegato area: Andrea D'Ottavio
Vicario area: Marco Mora

Lavoriamo per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

Come parte integrante del Sistema Nazionale di Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana è dotata di una propria struttura operativa volta a garantire una efficace e quanto più tempestiva risposta in situazioni di calamità ed emergenza sanitaria su tutto il territorio nazionale e, qualora richiesto, anche in ambito internazionale.

 

Attraverso la selezione e la formazione di personale attraverso corsi specifici (Soccorsi Speciali), il Settore Emergenze non mira solamente a rispondere alle grandi emergenze, ma costituisce parte integrante per il necessario e continuativo supporto anche in attività non prettamente emergenziali ma bensì a “rischio elevato”.

 

Durante i Grandi Eventi, il Settore Emergenze predispone l’organizzazione ed il coordinamento delle strutture e dei servizi sanitari necessari ed indispensabili per assicurare il regolare svolgimento di tutte le attività ad alto afflusso di persone (manifestazioni, concerti, eventi sportivi), nel pieno rispetto delle normative vigenti, coordinandosi con le altre forze presenti sul campo.

 

Tale settore, infine, si occupa della preparazione della comunità attraverso campagne di informazione e prevenzione in materia di Protezione Civile al fine di sensibilizzare ed indirizzare la popolazione stessa verso risposte corrette, organizzate e rapide.