Distribuzione viveri di prima necessità

ageaLa distribuzione dei viveri è un servizio che la Croce Rossa Italiana di Beinasco fornisce a tutti coloro che non sono in grado di poter provvedere in autonomia al sostentamento proprio e familiare.

Il Comitato di Beinasco, in convenzione con l’AGEA (Agenzia per l’Erogazione in Agricoltura), si occupa della distribuzione di alimenti (ex viveri CEE) che l’Unione Europea riserva a persone in condizioni di difficoltà economica e/o sociale.

Periodicamente il Comitato riceve viveri di prima necessità come latte a lunga conservazione, pasta, riso, olio, biscotti, passata di pomodoro e marmellata che vengono prontamente smistati tra le famiglie seguite.

 

Modalità di accesso al servizio

Per richiedere l’inserimento nelle liste di distribuzione è necessario compilare l’apposito modulo allegando:

  • Documenti di identità di ogni componente del nucleo familiare
  • Certificazione ISEE per l’anno in corso con la specifica della composizione del nucleo familiare
  • Modulo di presa in carico dei servizi sociali di appartenenza
  • Eventuali dichiarazioni di invalidità.

I referenti del servizio, nel rispetto della privacy degli utenti, valuteranno l’effettiva rispondenza delle condizioni dei beneficiari, in base agli standard imposti dall’Unione Europea. In questo modo e in collaborazione con i Servizi Sociali si assicura una corretta destinazione dei viveri.

Gli Assistenti Sociali del CIDIS possono rivolgersi direttamente alla Croce Rossa di Beinasco segnalando i casi di cui vengono a conoscenza.

I richiedenti del servizio devono essere residenti presso uno dei comuni afferenti al CIDIS: Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera.

La distribuzione dei viveri avviene nei tempi e modi comunicati al richiedente dai responsabili della distribuzione e in base alle disponibilità del magazzino viveri.

Orari e modalità di consegna della documentazione

L’ufficio amministrativo della Sede in via San Felice 1 a Beinasco è a disposizione per la richiesta dei moduli e per la consegna della documentazione il martedì pomeriggio dalle 18 alle 20 o il giovedì mattina dalle 10 alle 12.

In alternativa è possibile scaricare il modulo qui e inviarlo appositamente firmato e completo di tutta la documentazione richiesta all’indirizzo email area2@cribeinasco.it specificando nell’oggetto RICHIESTA VIVERI.

Tutte le informazioni che giungono in nostro possesso sono dati sensibili e come tali verranno trattati in base al D.LGS n° 196 del 30/06/2003; a tal fine si garantisce che il trattamento dei dati personali si svolgerà nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei propri dati.

04